the dust of bunker hill

Wednesday, May 10, 2006

La Cina e la speculazione Petrolifera

eh vabbhè che sono 1.4 billion people……ma quanto carburante consumano per aver portato il mondo ad un nuovo shock petrolifero da domanda?????? me lo chiedo da molto tempo ogni volta che mi fermo a fare benzina (per la precisione la mia macchina va a diesel….ma è come se andasse a benzina!!!!!).
nessuno s'è mai chiesto se c’è stato effettivamente questo aumento di domanda di greggio da parte del mondo.
possibile che questo paese/continente da un giorno all’altro ha scoperto l’uso del petrolio. è pur vero che oggi tutti vanno a produrre in Cina ma questo non vuol dire nulla.
appunto vanno a produrre. cioè hanno spostato la produzione, non è aumentata. ne la produzione ne la domanda mondiale. altrimenti saremmo a cavallo. altro che cavaliere.
se tutti si lamentano del fatto che non ci sono soldi…chi compera questo aumento di offerta mondiale dovuto ad un precedente aumento della domanda di greggio? i cinesi? non credo. l’economia ha le sue regole e i suoi tempi (e questo non è il luogo adatto per discuterne).
forse è da chiedersi se il nuovo modo di fare la speculazione passa per il “dare la colpa agli altri”!!!! eh vabbhè che sono 1.4 billion people……
allora ricapitolando: i) dicono che la domanda mondiale di greggio è aumentata (lo dicono i numeri….ma chi li scrive sti numeri!!!!!),
ii) la Cina chiede più greggio (senza parlare dell’India), iii) la produzione mondiale si sta spostando in Cina, iv) quindi si dovrebbe ridurre la richiesta dei paesi che hanno visto una fuga di produzione all’estero, v) tutti dicono che non si arriva a fine mese (ergo non è possibile che il mondo riesca ad assorbire l’aumento dell’offerta dovuto ad un precedente aumento della domanda – di greggio - … eh vabbhè che sono 1.4 billion people……), vi) se si chiede più greggio è perché si deve aumentare l’offerta ipotizzando di soddisfare una maggiore domanda da parte dei consumatori, altrimenti perché e per chi produrre di più!!!?!?…..eh vabbhè che sono 1.4 billion people……, vii) concludo dicendo che i cinesi in se non possono portare ad un aumento della benzina (per la precisione la mia macchina va a diesel!!!!!!!) senza che qualcuno ci speculi sopra.
dimenticavo di dire che viii) il nuovo modo di fare speculazione è “faccela crede”.
altrimenti che stiamo a parlà in cinese!

thaz’it

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home