the dust of bunker hill

Friday, February 09, 2007

Top what? - Politicians Spaghetti&Mandolino

- sono oramai profondamente convinto che la gastrite sia una patologia del cuore.

- oreste scalzone è tornato. Pure lui. Si è detto pronto anche a riprendere in mano le pistole. Per l'insurrezione. In quale altro paese queste macchiette avrebbero lo spazio che trovano qui da noi?

- giovanna melandri, ministra della Repubblica, ha negato di essere stata ospite di Briatore in Kenya. Lei, ha sostenuto, in Kenya ci va a fare turismo consapevole (sic). Questa donna è una povera idiota. Dove altro potrebbe fare il ministro se non qui?

- luigi berlinguer è stato ministro dell'Istruzione nel primo governoprodi. A questo genio dobbiamo non solo la riforma del 3+2 ma anche il varo del programma laureare l'esperienza (LE). Cosa significa LE? Molto semplicemente riconoscere dei crediti formativi (CFU) sulla base di esperienze lavorative e non di esami sostenuti. In buona sostanza: vuoi laurearti in economia&comercio e sono 10 anni che fai il contabile? L'università ti riconosce - ad esempio - 4 degli 8 CFU dell'esame di ragioneria. Che c'è di male? Niente, anzi. Il problema è che in questo paese i 4CFU diventano molto spesso 8, 16, 24. Di questo ha già scritto meglio del sottoscritto G.A. Stella sulle pagine del Corriere. Ma quello che Stella non potrà mai scrivere è il punto 5 di questa Top what.

- Figuroincappottato (FI): “...ehm...il prof. (omissis)?”
Assistente (Io): “no sono l'assistente, deve sostenere l'esame di (omissis)?”
FI unto come un’oliva sott’olio: “…ehm.. sì….piacere Onorevole (omissis)…sa…sono l’Onorevole più (omissis) del Parlamento”

Io (oh mio dio…): “sono davvero molto contento per lei, dica…”

FI unto come la sugna: “…ehm.. sì….piacere ONOREVOLE (omissis)…sa…come le dicevo sono l’ONOREVOLE più (omissis) del Parlamento…ehm…non mi sono potuto preparare molto bene.”

Io (no dai…): “be’ questo è proprio un bel problema”

FI unto come la padella di uno scapolo che mangia solo uova-in-padella: “…ehm.. sì…a questo proposito volevo…ehm sono l’ONOREVOLE (omissis)…magari ecco, che so…”

Io (devo stare calmo ora sbuca Enrico Lucci o non so chi e mi dicono che sono sulle Iene): “Sa magari ecco, con tutta la simpatia, quello che posso dirle è che l’esame è scritto e che se risponde alle domande bene altrimenti…”

FI: “…ehm.. no no mi rendo benissimo conto…è solo che sa io sono l’ONOREVOLE più (omissis)…dunque se non passo gli esami…ora alla Camera ci sono le votazioni…io ho dato il tesserino…se non passo gli esami…poi non mi ci mandano più all’università…sa com’è…poi il pianista…me lo fanno fare a me”

Io (tirando fuori il mio barattolo da 300 gr di CitrosodinaTM): “Mi rendo conto, è proprio un bel problema ma lei capisce queste non son proprio richieste da fare. Eppoi proprio da lei, un parlamentare! Senta ma di che partito è?”

FI unto come il grasso del Free Willy del buon vecchio Rocco: “…ehm.. no no professore .. è solo che … be’ io sarei ONOREVOLE di (omissis) ma comunque…sto per cambiare eh!..”

Io rido incredulo ingozzandomi di CitrosodinaTM.

FI unto come FI: “che dice al professore non è il caso che glielo dico, vero?”

Io (estasiato dalla CitrosodinaTM che dalla bocca, mi cade addosso e scricchiola sotto le scarpe degli studenti in marcia verso gli esami): “Cosa?”

FI: “che sono ONEROVOLE di (omissis)”

Io (pensando non-può-essere-vero- non-può-essere-vero- non-può-essere-vero): “provi a dirgli che tanto sta per cambiare!”

FI: “Ah giusto, grazie grazie…e si ricordi ONOREVOLE (omissis), vuole il biglietto?”

Io pensando al Contadino e al Botto che se ne stanno in AmeriKa: “Grazie non c’è bisogno, mi sarà difficile dimenticarmi di lei”

La CitrosodinaTM è oramai sparsa ovunque. Nell'androne di questa squallida istituzione, nella mia città, nel mio paese. Ma non basta più.



Sincerely
Pickpocket


1 Comments:

  • At 7:01 AM , Anonymous Anonymous said...

    standing ovation.Come sempre.
    Le stai riempendo le pagine di quel moleskine?
    e io mi immagino la tua faccia con l'onorevole-bu.
    Top U people
    Miss ya both
    madame le ministre chicco

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home